Chiedere ai camerieri di cambiare tavolo è sbagliato, ma ti sei mai interrogato sul perché? Ecco la risposta a tutte le tue domande
Molto spesso, alcune delle azioni che compiamo quando siamo fuori casa sono quanto di più sbagliato possa esserci. Da parte nostra, ovviamente, la consapevolezza di star facendo un errore non c’è neanche lontanamente.
Si sbaglia per ignoranza, per disattenzione, ma anche per superficialità. Il più delle volte, tuttavia, la maggior parte delle persone non ha la benché minima idea di quanto determinate azioni possano impattare sul lavoro altrui, arrivando a complicarlo.
Uno degli esempi più calzanti si manifesta quando siamo al ristorante. Hai mai visto le persone sedute in un tavolo chiedere al cameriere di poter essere spostate? O ancora, ti sei mai ritrovato in una condizione del genere? Ti sveliamo perché è un atteggiamento che non dovresti mai mettere in pratica.
Può darsi che sia per il condizionatore che spara aria calda senza sosta, o magari perché, per sfortuna, ti è toccata proprio la postazione vicina alla porta d’ingresso. Quella, per intenderci, in cui si avvertono tutti gli spifferi di aria gelida nel momento in cui entrano persone nel ristorante.
A quel punto, ignaro del disagio che saresti andato a creare, hai chiesto a un addetto della sala di poter cambiare tavolo, così da goderti la serata al meglio. Il cameriere, magari, ti avrà anche accontentato, nel tentativo di mettere la soddisfazione del cliente al primo posto, rispetto alla praticità del lavoro. Perché è proprio di questo che si sta parlando.
Devi sapere, infatti, che l’assegnazione dei tavoli all’interno del ristorante è tutt’altro che casuale. Ogni addetto alla sala ha il compito di occuparsi di una zona specifica. Se, dunque, chiedi a un cameriere di cambiare tavolo, per lui la domanda si traduce nel seguente modo: andrò a sovraccaricare il lavoro del mio collega, che gestisce un’altra area del ristorante.
La prima questione, come già spiegatoti, riguarda il sovraccarico. Se un cameriere ti accontenta e sceglie di cambiarti tavolo, sappi che lo starà facendo a discapito del collega incaricato di seguire l’area in cui si trova il secondo tavolo; quello da te tanto invocato.
In aggiunta, una modifica di questo genere non impatta soltanto nel lavoro del personale di sala, che viene ovviamente messo in difficoltà. Infatti, è estremamente probabile che ciò si traduca in un rallentamento del servizio per tutti.
Gli altri ospiti della sala, in altre parole, potrebbero ritrovarsi ad attendere molto più del dovuto per le loro pietanze, proprio per via della complicanza venutasi a creare nel servizio. Che fare, dunque, quando nella tua testa balena l’idea di chiedere di cambiare tavolo?
A meno che tu non abbia un motivo valido, chiedere di cambiare tavolo al ristorante è un’operazione che dovresti iniziare a non fare più. Piuttosto, pensa a goderti una serata rilassante insieme alle persone che ti circondano, agevolando il servizio del cameriere. Ricorda che, mentre tu ti stai svagando e rilassando, il personale di sala, al contrario, sta affrontando una serata lavorativa.
Fedez, ancora un incredibile e a dir poco clamoroso scivolone del noto rapper? Nuove accuse…
Ormai ci siamo: è vicinissima anche l'Epifania. Ma sapete già come funziona la calza sospesa…
Vivere da single costa di più rispetto a chi è in coppia: i recenti dati…
Il cerotto sulla bocca pensato per aiutare il sonno è una soluzione sempre più gettonata.…
Un concorrente del Grande Fratello è finito al centro dei riflettori per una confessione totalmente…
Emerge un retroscena che testimonia quante ne ha dovute passare il compianto Pino Daniele da…