Cosa fare quando si presente un blackout: consigli utili per chi si trova in casa e non sa come gestire questa situazione
Ti sei mai trovato nel mezzo di un blackout senza sapere come comportarti? Si tratta sicuramente di una situazione che coglie tutti alla sprovvista che può durare alcuni secondi, ma anche minuti, ore o addirittura giorni in base all’entità del danno.
Si parla di blackout quando si rimane al buio per via di un’interruzione, breve o prolungata, della corrente elettrica motivo che porta al non funzionamento di ogni tipo di sistema elettrico e dunque anche quelli di illuminazione. Sai cosa fare in questi casi e come mantenere la calma? Ti diamo qualche dritta.
Blackout: quali possono essere le cause
Un blackout può essere provocato da diversi eventi, sia domestici e dunque che riguardano la singola abitazione o anche esterni e che dipendono dal fornitore. La prima cosa da fare per capire se la natura dell’interruzione di corrente è interna o esterna è vedere cosa accade fuori, se c’è illuminazione o meno.
Se fuori tutto è a posto, significa che il problema è interno alla casa. In questo caso il blackout può dipendere da un sovraccarico di energia per via dell’utilizzo di più dispositivi contemporaneamente, per via di un guasto all’impianto elettrico oppure per un distacco del servizio elettrico dovuto al mancato pagamento di una o più bollette.
Se invece l’interruzione di energia elettrica dipende da fattori esterni si potrebbe trattare di un guasto diffuso in atto su tutta la linea della fornitura, un disservizio che interessa dunque più famiglie che vivono in uno stesso luogo. Lo stesso potrebbe dipendere da lavori programmati in corso che richiedono la momentanea sospensione della fornitura, oppure si può trattare anche di un guasto localizzato della singola fornitura per via di un’anomalia del contatore.
Cosa fare in questi casi
Quando si verifica un blackout la cosa essenziale è non essere vittima del panico. La prima cosa da fare è controllare l’interruttore del contatore o il salvavita.
Se questi sono attivi e non ci sono anomalie si può procedere con il verificare se la mancanza di energia riguarda la singola abitazione o una zona più estesa.
Dopo questa prima verifica e aver accertato che lo stop della fornitura non dipende da eventi domestici, è necessario segnalare il guasto alla compagnia. In questo caso c’è da attendere che avvenga l’intervento del tecnico sul posto.
Come gestire al meglio la mancanza di corrente elettrica
Quando è in atto un’interruzione di corrente è bene seguire alcuni consigli utili che aiutano a gestire una mancanza che oggi è significativa. In primis bisogna limitare l’uso dello smartphone così da non scaricarlo ed essere reperibili per un eventuale contatto.
È bene inoltre gestire al meglio alcuni elettrodomestici indispensabili come frigoriferi e congelatori. Questi mantengono la temperatura fresca e fredda per diverse ore. È essenziale, dunque, non aprirli a sproposito per evitare la dispersione del freddo.
È consigliabile, infine, staccare le prese degli apparecchi elettrici più delicati, come televisori e computer che per via di un ritorno improvviso della corrente potrebbero subire gravi danni.