Il ritrovamento di monete davvero rare porta alla luce la storia degli Asmonei, un tesoro ricchissimo dal punto di vista storico ed economico.
Pochi giorni fa, durante l’Hannukkah, la festività ebraica conosciuta con il nome di Festa delle luci o Festa dei lumi, gli archeologi hanno rinvenuti nella Valle del Giordano delle monete rare che hanno portato alla luce la storia del regno degli Asmonei.
Le antiche monete rinvenute furono coniate dal re Alessandro Ianneo, il più importante sovrano del regno degli Asmonei che governò dal 104 al 76 a.C. Il dottor Shai Bar dell’Istituto di Archeologia Zinman ha sottolineato che “La scoperta di questo tesoro asmoneo durante Hanukkah ha impregnato il lavoro di un significato profondo, soprattutto nell’attuale difficile contesto nazionale”.
Ianneo, discendente da una stirpe di capi rivoluzionari, era figlio di Giovanni Ircano, nipote di Simone l’Asmoneo e pronipote di Mattatia che scatenò la ribellione contro Antioco IV Epifane e l’Impero seleucide. Questa storica rivolta, iniziata nel 167 a.C., culminò nella purificazione del Tempio e nella genesi della celebrazione di Hanukkah. La ribellione alla fine stabilì un regno ebraico sovrano sotto la guida degli Asmonei
Condotto dal principale team archeologico dell’Università di Haifa, capeggiato dal dottor Shai Bar e dai ricercatori Yoav Farhi e Michael Osband, lo scavo ha portato alla luce un complesso stradale precedentemente sconosciuto.
Particolare importanza assume la scoperta delle monete. Farhi, curatore delle monete antiche del Museo di Israele, ha notato la notevole uniformità della collezione. Ogni moneta reca una stella a otto punte con un’iscrizione aramaica che recita “Re Alessandro Anno 25” su un lato e un’ancora con un’iscrizione greca sul rovescio. Gli archeologi si augurano che “il sito diventi un prezioso punto di riferimento pubblico, arricchendo il patrimonio archeologico di Israele”.
Il valore economico di un bene è il prezzo di vendita e di acquisto. Questo valore non è stabile, ma può subire variazioni drastiche. Un esempio è rappresentato dalle monete. Alcune monete particolari, nonostante abbiano un valore economico di un centesimo, possono avere un valore di mercato di migliaia di euro.
Soprattutto quando vi sono errori di conio, emissioni commemorative ma anche primi coni. Sempre più spesso negli ultimi anni si è iniziato a parlare di monete rare e difficili da trovare, che valgono tantissimi soldi.
L’analisi attenta delle monete, prima di interesse solo di numismatici e appassionati, è diventata un’abitudine comune tra le persone, speranzose di trovare nel proprio portafogli una monetina di pochi centesimi che possa valere migliaia di euro.
Visto il crescente interesse delle persone per le monete, è stato messo appunto un catalogo online di monete e numismatica italiana. Questo catalogo, nato con l’obbiettivo di divulgare la numismatica, fornisce un valido supporto sia al collezionista che allo studioso della moneta attraverso schede numismatiche che riportano tutte le informazioni interessanti sul tema.
Chiedere ai camerieri di cambiare tavolo è sbagliato, ma ti sei mai interrogato sul perché?…
Fedez, ancora un incredibile e a dir poco clamoroso scivolone del noto rapper? Nuove accuse…
Ormai ci siamo: è vicinissima anche l'Epifania. Ma sapete già come funziona la calza sospesa…
Vivere da single costa di più rispetto a chi è in coppia: i recenti dati…
Il cerotto sulla bocca pensato per aiutare il sonno è una soluzione sempre più gettonata.…
Un concorrente del Grande Fratello è finito al centro dei riflettori per una confessione totalmente…