Le nuove regole del Codice della Strada impongono, in alcuni casi, l’installazione dell’alcolock, il dispositivo per misurare il tasso alcolemico.
L’introduzione delle sanzioni aggiuntive legate al nuovo Codice della Strada, entrato in vigore qualche giorno fa, hanno creato il panico tra gli automobilisti. Tuttavia, c’è molta confusione: non sono cambiate le limitazioni rispetto al passato, visto che è consentito sempre un massimo di 0,5 di tasso alcolemico. Ad aver subito una variazione, invece, sono le sanzioni, fortemente incrementate per punire i trasgressori.
Con le nuove normative, le multe sono state triplicate rispetto a qualche settimana fa, e se si viene fermati con tasso alcolemico superiore alla soglia consentita, scatta una multa che va da 250 euro in su, più la sospensione della patente da una settimana fino a tre mesi. Le sanzioni sono molto severe, e tra queste, in caso di recidiva, vi è l’obbligo di installazione di un dispositivo chiamato alcolock. In cosa consiste?
Se un guidatore viene fermato per la terza volta con tasso alcolemico superiore a quello consentito, ossia 0,5 grammi di alcol per litro di sangue (l’equivalente di un calice di vino per una donna, a stomaco vuoto), scatta l’obbligo di installazione del dispositivo dell’alcolock.
Il dispositivo è richiesto per le persone condannate per guida in stato di ebrezza, e dove essere lasciato in azione per due anni, se si viene pizzicati con tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi, in caso di reato lieve, e di tre anni in caso di tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi e per reati gravi.
Ovviamente, oltre all’obbligo di installazione di questo dispositivo, l’automobilista deve pagare una multa salatissima e gli viene sospesa la patente per settimane. Ma in cosa consiste questo dispositivo per la sicurezza stradale? L’Ignition interlock Device è un apparecchio in grado di registrare il tasso alcolemico dell’automobilista, simile a un etilometro e collegato al cruscotto della vettura.
Quando il guidatore si mette in auto, per accenderla deve soffiare in questo dispositivo. Se il tasso alcolemico è superiore a quello consentito, la vettura non può essere avviata. Le nuove automobili sono già predisposte per il collegamento con l’alcolock, con la predisposizione diventata obbligatoria a partire dal luglio del 2022.
L’alcolock è una scatoletta nera dotata di soffietto e collegata alla vettura tramite spinotto. Il conducente di una vettura, per accedere il motore, deve soffiare in questa scatoletta. L’alcolock viene installato accanto al sedile del guidatore ed è direttamente collegato con il sistema di accensione del motore.
Questo strumento agisce per impedire la guida in stato in ebrezza, evitando il rischio di potenziali incidenti stradali. Ma quanto costa l’installazione? In generale, il costo dell’installazione del dispositivo è di circa 1500 euro. Il prezzo varia in base al modello, al fornitore e al tipo di installazione.
Installazione e manutenzione, con tanto di taratura periodica, sono a carico del conducente, e ciò va ad aggravare le sanzioni previste dal Codice della Strada. Insomma, quando ci si mette alla guida, meglio sempre essere vigili e lucidi, per evitare brutte sorprese.
Chiedere ai camerieri di cambiare tavolo è sbagliato, ma ti sei mai interrogato sul perché?…
Fedez, ancora un incredibile e a dir poco clamoroso scivolone del noto rapper? Nuove accuse…
Ormai ci siamo: è vicinissima anche l'Epifania. Ma sapete già come funziona la calza sospesa…
Vivere da single costa di più rispetto a chi è in coppia: i recenti dati…
Il cerotto sulla bocca pensato per aiutare il sonno è una soluzione sempre più gettonata.…
Un concorrente del Grande Fratello è finito al centro dei riflettori per una confessione totalmente…