Quali sono le otto qualità di un uomo veramente perbene: cosa dice la psicologia
Quanto spesso ti è capitato di incontrare un uomo che, all’apparenza, sembrava perfetto. Ti dedicava attenzioni, ti ricopriva di affetto e di regali, facendoti sentire una persona speciale.
Poi, d’improvviso, lo hai visto sparire da un momento a un altro, senza capacitarti del motivo che potesse averlo spinto a prendere una decisione del genere. Qual è stato il tuo giudizio? Ti sei sentita una sciocca per aver creduto a delle dimostrazioni che, di fatto, erano quanto di più superficiale potessi ricevere?
Se la risposta è sì, sappi che d’ora in avanti non ti capiterà più di attraversare una situazione del genere. Con il vademecum che stiamo per proporti, sbagliare ti sarà vietato: ecco come si riconosce un uomo veramente perbene, secondo la psicologia.
Se desideri imbatterti solamente in uomini perbene, la prima caratteristica da attenzionare è l’empatia. Un uomo che sia capace di empatizzare realmente con te, di condividere i tuoi stati d’animo e di farti sentire accolta, soprattutto con le tue paure e fragilità, è un uomo che merita tutta la tua attenzione.
Allo stesso tempo, una persona perbene ha marchi quali l’onestà e l’essere rispettosa. Apprezza il suo essere diretto e sincero, persino in quelle piccolezze che, all’apparenza, possono sembrarti superflue. Se una persona è trasparente e limpida con te, ciò lo si intuisce anche dalle piccole cose. Allo stesso tempo, un uomo che sia rispettoso verso il prossimo, sia nei modi che nelle parole, è un uomo che merita di essere preso in considerazione.
E che dire della responsabilità? Se noti che la persona che hai appena incontrato è responsabile – sul lavoro, nei rapporti che intesse con i familiari, gli amici, i semplici conoscenti -, allora hai avuto la fortuna di capitare tra le braccia giuste. Un uomo con queste caratteristiche è una persona che saprà sempre assumersi le proprie responsabilità, a prescindere dalle conseguenze.
L’umiltà è una caratteristica che l’uomo che fa per te deve assolutamente possedere. Diffida delle persone egoriferite, che pongono loro stessi al centro e che parlano solo di sé. Una persona umile è una persona che mette la propria umanità prima di qualunque altra cosa.
La sesta caratteristica dell’uomo perbene concerne la compassione. Se un uomo è in grado di empatizzare, è anche in grado di essere compassionevole. Ciò significa, in altri termini, che farà di tutto per alleviare la sofferenza che ti affligge, o per condividerla con te.
Tieniti alla larga, inoltre, dalle persone che non sono pazienti. Se un uomo ti dimostra di avere pazienza, puoi stare certa che questa virtù ti sarà di grande aiuto dinanzi alle vere sfide della vita. Quando avvertirai il desiderio di mollare, ci sarà lui a ricordarti che, con i giusti tempi e il giusto atteggiamento, si può ottenere qualunque cosa.
L’abbiamo lasciata per ultima, ma non perché fosse meno importante. L’integrità è l’ottava caratteristica che contraddistingue un uomo perbene. Una persona che deve stare al tuo fianco è, innanzitutto, una persona con sani principi. Una persona che si comporti nel modo giusto in ogni contesto, anche quando non c’è nessuno che lo stia guardando e che possa complimentarsi con lui. Un uomo, in altri termini, saldo e retto nella morale che persegue.
Chiedere ai camerieri di cambiare tavolo è sbagliato, ma ti sei mai interrogato sul perché?…
Fedez, ancora un incredibile e a dir poco clamoroso scivolone del noto rapper? Nuove accuse…
Ormai ci siamo: è vicinissima anche l'Epifania. Ma sapete già come funziona la calza sospesa…
Vivere da single costa di più rispetto a chi è in coppia: i recenti dati…
Il cerotto sulla bocca pensato per aiutare il sonno è una soluzione sempre più gettonata.…
Un concorrente del Grande Fratello è finito al centro dei riflettori per una confessione totalmente…