%26%238220%3BParti+per+le+vacanze%3F+Scopri+i+trucchi+geniali+per+fregare+i+topi+d%26%238217%3Bappartamento%21%26%238221%3B
radiocentro95it
/2024/12/26/parti-per-le-vacanze-scopri-i-trucchi-geniali-per-fregare-i-topi-dappartamento/amp/
Notizie

“Parti per le vacanze? Scopri i trucchi geniali per fregare i topi d’appartamento!”

Milioni di cittadini si godono le vacanze natalizie, lasciando incustodite le abitazioni: è in questo periodo che i ladri entrano in azione. Come difendersi?

Sono milioni i cittadini partiti per le vacanze natalizie e altri milioni sono in partenza per il Capodanno, lasciando incustodite le proprie abitazioni. Ed è in questo periodo che i ladri entrano in azione, indisturbati. Non a caso, durante le vacanze di Natale, così come nel mese di agosto, abbiamo il picco dei furti in casa. Come diminuire il rischio di irruzioni sgradite?

Ladri fanno irruzione in casa (Radiocentro95.it)

Natale e Capodanno rappresentano l’occasione giusta per ritrovare i parenti che vivono lontano, oppure rappresentano il periodo ideale per concedersi una bella vacanza invernale, magari sulla neve. Tuttavia, le vacanze possono destare anche grande preoccupazione per la sicurezza della propria abitazione. In certi periodi dell’anno, i ladri ne approfittano per entrare in azione, e allora occorre prendere provvedimenti per tenerli lontano.

Come allontanare i ladri, scoraggiando la loro intrusione in casa quando si è in vacanza

Per evitare spiacevoli sorprese quando si rientra dopo la vacanza, occorre garantire il massimo della sicurezza domestica, adottando alcune importanti precauzioni. Ecco qualche consiglio per custodire casa e per andare in vacanza maggiormente rilassati. Esistono diverte strategie apparentemente banali, ma che possono significare tanto, in termini di sicurezza.

Naturalmente, il primo consiglio è quello di installare un buon sistema di allarme. Ne esistono di ogni genere. Gli allarmi rappresentano la prima difesa contro i furti. Si tratta di sistemi anti intrusione che rilevano movimenti sospetti. Oggi, con le tecnologie che abbiamo a disposizione, possiamo gestire e monitorare la casa anche a distanza e in modo semplice.

Installazione di un allarme (Radiocentro95.it)

Gli allarmi oggi sono direttamente collegati con il nostro telefonino, oltre che con le Forze dell’Ordine, e sono attivi 24 ore su 24. L’utilizzo di una videosorveglianza, interna ed esterna, è sempre utile, per captare movimenti sospetti e agire tempestivamente. Le telecamere sono anche un deterrente per i ladri, basta piazzarle in punti strategici per monitorare lo spazio esterno e quello interno, registrando tutto.

Difendersi dai ladri prendendo le dovute precauzioni: i consigli da seguire quando si lascia casa incustodita

Porte e finestre sono i punti di accesso in casa, dunque occorre tenerle ben protette, installando grate, barre di sicurezza, porte blindate e inferriate in acciaio. Tra i sistemi di sicurezza ci sono i sistemi nebbiogeni e fumogeni, che si azionano quando i ladri entrano in casa, sparando fumo per disorientarli e per cacciarli.

Ladri cercano di irrompere in casa (Radiocentro95.it)

E ancora, non bisogna mai sbandierare sui social quando si parte, la condivisione di dati online può trasformarsi in un invito per i ladri. E poi ci sono piccoli trucchetti che possono scoraggiare i criminali, facendo credere che la casa non sia disabitata. Ad esempio, occorre simulare la presenza in casa, dunque è bene installare dei timer per accendere e spegnere le luci di casa, oppure la televisione.

Esistono applicazioni interessanti da scaricare sul cellulare, per azionare le luci quando si vuole, anche da remoto. Altra idea è quella di chiedere a un vicino di ritirare la posta dalla cassetta, oppure di mettere dei secchi della spazzatura davanti il cancello, o di parcheggiare l’auto nel nostro vialetto. Infine, si possono piazzare le luci con sensori di movimento intorno alla proprietà.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Perché chiedere ai camerieri di cambiare il tavolo è sbagliato

Chiedere ai camerieri di cambiare tavolo è sbagliato, ma ti sei mai interrogato sul perché?…

3 mesi ago

Nuove accuse a Fedez su Sanremo: lo ha fatto ancora?

Fedez, ancora un incredibile e a dir poco clamoroso scivolone del noto rapper? Nuove accuse…

3 mesi ago

Befana, come funziona la calza sospesa per i bambini meno fortunati

Ormai ci siamo: è vicinissima anche l'Epifania. Ma sapete già come funziona la calza sospesa…

3 mesi ago

Vivere da single costa il 45% in più al mese che vivere in coppia

Vivere da single costa di più rispetto a chi è in coppia: i recenti dati…

3 mesi ago

Cerotto sulla bocca per dormire meglio.Ti spieghiamo perché non tutti possono farlo

Il cerotto sulla bocca pensato per aiutare il sonno è una soluzione sempre più gettonata.…

3 mesi ago

“Io costretto a rubare”: choc nella casa del Grande Fratello

Un concorrente del Grande Fratello è finito al centro dei riflettori per una confessione totalmente…

3 mesi ago