D’inverno dovremmo assolutamente iniziare a prepararci queste zuppe: il motivo che non ti aspetteresti mai
È vero che, in giornate come queste, la stragrande maggioranza dei nostri pensieri è concentrata sui menu, più o meno light, che finiranno sulle nostre tavole durante i pasti delle feste. Ciò nonostante, Natale e Santo Stefano sono pur sempre delle “eccezioni” alla restante parte dell’anno, fatta di regolarità e di consuetudini alimentari.
Tra tutte le abitudini che faremmo bene a incamerare, dovrebbe rientrarci anche la preparazione di zuppe. Specie ora che, con le fredde temperature, gustare un piatto caldo potrebbe rappresentare un vero piacere.
Come mai, ti starai chiedendo, il consumo di zuppe si rivela particolarmente importante soprattutto d’inverno? La risposta, come stai per scoprire, è racchiusa in un’unica parola: salute.
Si dice siano la cura a ogni malanno di stagione. Mangiare con regolarità zuppe realizzate con prodotti di stagione, secondo gli esperti, rappresenta la miglior risposta alle malattie che fanno capolino durante l’inverno.
“Quando si tratta di preservare il sistema immunitario e mantenerlo in forma – spiegano gli addetti ai lavori -, la miglior risposta è nel vostro frigorifero e nella vostra dispensa“. Tradotto: basta fare il pieno di zuppe di stagione, e il gioco è fatto. Ma quali sarebbero i punti di forza di questa preparazione culinaria?
Innanzitutto, le vitamine e i minerali naturalmente contenuti negli ingredienti con i quali prepariamo le zuppe: ortaggi in primis. Abbinare determinati ingredienti, in aggiunta, ti consentirebbe di fare il pieno di ingredienti immuno-promotori. Di quali ingredienti stiamo parlando? Scopriamolo.
Verdure, fagioli ed erbe sono gli ingredienti del classico minestrone. Magari con l’aggiunta di qualche spicchio d’aglio, un vero e proprio “antibiotico naturale“, in quanto potenzia l’attività dei globuli bianchi, grazie ai composti bioattivi contenuti al suo interno.
C’è poi la classica zuppa a base di pomodoro e formaggio (come squacquerone o primo sale), che ti consentirà, proprio grazie al pomodoro, di fare il pieno di vitamina C: la vitamina più importante quando si tratta di sistema immunitario, in quanto in grado di rafforzare le barriere dello stesso, e anche di neutralizzare i radicali liberi.
La terza zuppa di stagione da non farsi mancare dovrebbe essere a base di lenticchie rosse. Questo legume, da un lato, garantisce un buon apporto di proteine, ferro e zinco; dall’altro, tramite lo zinco, è possibile arrivare a potenziare il sistema immunitario, trattandosi di un microelemento che agisce come mediatore immunitario per mantenere una risposta efficace contro le infezioni.
Zenzero e brodo di pollo: un’accoppiata alla quale non penseresti mai, ma che si rivela vincente. Questa radice, infatti, non solo è in grado di amplificare le proprietà immuno-supportive del brodo di pollo, ma è anche fondamentale in presenza di muco e naso chiuso. Lo zenzero, nella fattispecie, agisce come antinfiammatorio naturale, contribuendo ad alleviare i sintomi della congestione nasale.
Ci sono dei segreti per avere tanti amici? Secondo la scienza, ci sarebbero alcune strategie…
Capita sovente che il cagnolino ti guardi sollevando le sopracciglia? E' un gesto che trasmette…
Il disagio, spesso, dilaga a briglie sciolte, creando situazioni davvero incredibili: le telefonate più assurde…
Chi conosce la differenza tra cipolla gialla e cipolla bianca? Spesso le utilizziamo in cucina…
Quest'anno a Natale, godiamoci la bellezza delle Feste, di un pasto o di una buona…
Quando si sorseggia un caffè, si notano delle spiccate differenze tra odore e sapore: perché…