Stilata la classifica delle città dove si mangia meglio nel mondo, il podio è tutto italiano, e da Nord a Sud proponiamo una cucina stellare.
Dove si mangia meglio sul pianeta? Quale sono le migliori città dove gustare piatti da sogno? Bè, la risposta a queste domande non è troppo complicata. L’Italia trionfa, per l’ennesimo anno, e se abbiamo una marea di problema in molti settori, almeno dal punto di vista culinario restiamo in cima alla classifica.
È arrivata di recente l’annuale classifica fornita dalla rivista online specializzata sul cibo TasteAtlas. Come ogni anno, TasteAtlas ha stilato la classifica delle cento città nel mondo in cui si mangia meglio, prendendo in esame diversi fattori per assegnare il punteggio. Tra questi troviamo la qualità degli ingredienti, la varietà delle pietanze, l’uso di prodotti genuini e freschi, il gusto e i profumi, e anche il calore e l’accoglienza dei ristoranti.
Italia prima in classifica, e occupa gran parte delle cento posizioni. La classifica svolta da TasteAtlas è frutto di circa 400 mila voti da parte degli utenti del sito, utenti-viaggiatori che hanno provato la cucina di ogni parte del pianeta e per un totale di 16 mila città inserite nel database.
L’Italia prende una buona porzione di questa classifica, in pratica sono presenti tutte le principali città italiane, da Nord a Sud della Penisola, e ciò significa che la qualità media, da noi, è elevatissima, ma su questo non avevamo dubbi.
Tra i dati che destano grande curiosità: Roma stravince per la pizza al taglio e per alcuni piatti di pasta, come la cacio e pepe e la carbonara. Bologna è ai vertici per le sue tagliatelle al ragù, i tortellini in brodo e le lasagne, ma anche per il tiramisù. Napoli vince per la pizza tonda, per le sfogliatelle e le zeppole. Ma dove, in generale, si mangia meglio nel 2024?
Se lo scorso anno, Roma era al primo posto nel mondo, seguita da Bologna, Napoli, Vienna, Tokyo, Osaka, Hong Kong, Torino, Gaziantep e Bandung, quest’anno tutto è stravolto. Secondo la classifica 2024, Napoli trionfa nel mondo, grazie alla pizza, alle sfogliatelle e agli gnocchi alla Sorrentina, ed è la città dove si mangia meglio, seguita da Milano, con il suo risotto e la sua cotoletta, e Bologna, con le tagliatelle al ragù e ai tortellini in brodo.
Quarto posto per Firenze, grazie ai crostini, la bistecca e la ribollita, poi Mumbai, in India, con il suo tradizionale bhelpuri, ossia riso saltato con verdure, mentre Roma che scivola in sesta posizione. A seguire troviamo Parigi, Vienna, Torino, Osaka, Madrid, New York, Genova e Nizza. Nella top sono presenti anche Ferrara, Catania, Venezia, Palermo, Bari. Agli ultimi posti della classifica sono concentrate le altre città italiane.
Una tragedia si è consumata proprio il giorno di Natale: un malore improvviso durante il…
Milioni di cittadini si godono le vacanze natalizie, lasciando incustodite le abitazioni: è in questo…
Tutti l'aspettano: la nuova stagione di Rocco Schiavone che era prevista per un generico 2024,…
Menu di Capodanno vegano: con questi suggerimenti farai un figurone anche con i tuoi ospiti…
Con il rapido calo delle temperature il nostro sistema immunitario si indebolisce: il cibo migliore…
Il Natale è legato non solo all'albero, ma anche al presepe: scopriamo alcune curiosità su…