Si avvicina il Natale e la famiglia reale non è fa di certo regali o cerimonie classiche, anzi ci sono tradizioni davvero bizzarre.
Con l’avvicinarsi del Natale, anche nella Famiglia Reale Inglese fervono i preparativi per le festività.
Ma i membri della famiglia reale non si limitano a scambiarsi doni tradizionali, bensì seguono una curiosa tradizione: i regali devono essere singolari, simbolici e spesso dal tono ironico, riflettendo l’idea che i reali, possedendo tutto ciò che è materialmente desiderabile, apprezzano regali che strappino un sorriso o abbiano un significato particolare.
Il Natale nella residenza di Sandringham
Quest’anno, il Natale della Famiglia Reale avrà luogo a Sandringham, come da tradizione, ma con un focus particolare sulla famiglia e sulla solidarietà.
Re Carlo III e la regina Camilla hanno in programma di organizzare un pranzo pre-natalizio, impreziosito da decorazioni eco-sostenibili e dall’invito di rappresentanti di enti benefici.
La Vigilia prevede il classico tè pomeridiano, seguito da una cena formale in abito da sera. Il giorno di Natale, invece, sarà scandito dalla partecipazione alla tradizionale messa mattutina.
Anche i principi William e Kate trascorreranno le festività con un tocco personale: dopo aver celebrato in maniera intima con i loro tre figli, si uniranno agli altri membri della famiglia.
Nonostante le recenti difficoltà di salute che hanno coinvolto sia Re Carlo che altri membri della famiglia, Kate Middleton si è detta entusiasta di condividere con i suoi bambini la magia delle feste, tra decorazioni e attività organizzate per rendere speciale il periodo natalizio.
L’assurdo regalo di Meghan Markle a William
Tra i momenti più curiosi della tradizione natalizia reale ci sono senza dubbio gli scambi di doni.
Nel 2017, quando Meghan Markle si unì per la prima volta alla famiglia reale, fece parlare di sé per il regalo destinato al principe William.
Meghan donò al cognato un cucchiaio con incise le parole “cereal killer” (killer cereale), un gioco di parole ironico che strappò sicuramente una risata. Ma non si fermò qui: alla regina Elisabetta regalò un criceto di peluche che cantava, un dono simpatico e lontano dagli schemi convenzionali.
Tradizioni natalizie curiose della Famiglia Reale
La bizzarra usanza dei regali scherzosi è un modo per stemperare la formalità che spesso caratterizza la vita reale. La regina Elisabetta stessa, durante il suo regno, ha sempre apprezzato l’ironia di questi momenti. I doni, spesso piccoli e non costosi, rappresentano un modo per enfatizzare lo spirito di condivisione e leggerezza tipico del Natale.
Tra i regali più memorabili, si racconta che un anno il principe Harry abbia regalato alla regina Elisabetta un berretto con la scritta “Ain’t life a b****” (Non è la vita una st****ta). Non sorprende, quindi, che Meghan si sia inserita rapidamente in questa tradizione con i suoi regali spiritosi.