Calcio, il gioco più amato al mondo è anche benefico per chi lo pratica. Scopriamo a cosa fa bene
Il gioco del calcio è uno sport amato in tutto il mondo, forse il più amato di tutti. Si corre, si dribbla l’avversario, si gioca di squadra, ci si diverte tanto.
Ci sono persone che sono davvero patite di questo sport, e quando guardano i match, che sia da casa o recandosi allo stadio, il loro entusiasmo è alle stelle. Per i più sfegatati, sembra proprio di entrare in partita, di giocare con gli 11 in campo.
Il calcio è anche acrobazia, con le rovesciate, con i colpi di testa in più versioni, con gli assist da manuale. È un gioco di squadra, ma la forza del singolo è molto importante, soprattutto in fase di attacco.
Se la squadra crea la situazione giusta, gli attaccanti devono essere bravi nel concludere, mettendo la palla in rete. Astuzia, bravura, atleticità, visione di gioco, sono ingredienti fondamentali per vincere. Ma il calcio è anche uno sport che apporta molti benefici: quali sono?
Calcio, che benefici ha chi su chi lo pratica?
Il calcio ha dei benefici incredibili a livello emotivo. È un gioco che permette a chi lo pratica di sfogarsi, di portare la mente a distrarsi, a liberarsi dallo stress e dalle preoccupazioni che la attanagliano.
Giocare a calcio consente di fare tante nuove amicizie e di rafforzare i legami con chi si conosce già. È uno sport di squadra, in cui conta quello che si riesce a creare insieme, e quindi stimola il fare, l’unione tra le persone, che poi porta a vincere la gara.
Uno dei benefici che questo sport riesce a dare al fisico, è certamente la resistenza. Esso riesce a migliorare il metabolismo della persona, il cuore, la respirazione. Giocare a calcio aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Nello specifico, si migliora il coordinamento a livello motorio, si consumano le calorie di troppo, e c’è un buon rilascio di endorfine. Ci si mantiene in forma e inoltre, il calcio è di aiuto nel ridurre la pressione, il colesterolo, e anche a fare in modo che le articolazioni godano di maggiore elasticità.
Uno sport che in definitiva fa benissimo a mente e corpo e che vale la pena di praticare, soprattutto per la gioia che dà nel divertirsi con i propri amici.